Building Intelligence applicata a Parcheggi

Funziona. Risultati sbalorditivi provenienti dal garage sotterraneo Heuried/Zurigo.

The idea behind
I garage e i parcheggi sotterranei sono quasi neutri dal punto di vista climatico e allo stesso tempo aumentano la sicurezza e il comfort.

I garage e i parcheggi sotterranei sono aperti 24 ore su 24. Una buona illuminazione su tutte le superfici è importante per la sensazione personale di sicurezza degli utenti e per una manovra sicura dei veicoli. Tuttavia, se qui la luce è permanentemente accesa, si spreca energia preziosa. L'illuminazione controllata da sensori in combinazione con il collegamento in rete intelligente e la commutazione della luce può essere d'aiuto.

Come progetto pilota, il parcheggio del parcheggio sotterraneo di Heuried è stato dotato di 240 LED RS PRO Connect 5100 di STEINEL, collegabili in rete senza fili. Investendo in una soluzione di illuminazione moderna ed efficiente dal punto di vista energetico, gli operatori dei parcheggi hanno la possibilità di ottenere un elevato ritorno dell'investimento. Allo stesso tempo, gli utenti godono di maggiore comodità e sicurezza, rendendo più piacevole il loro soggiorno nel parcheggio.

Il progetto

  • Cliente: Città di Zurigo
  • Sedi: Zona residenziale Heuried, Zurigo/CH
  • Stato di costruzione: in funzione dal 2019
  • Progetto pilota su un parcheggio
  • Installato: 240 x RS PRO Connect 5100 LED
  • Servizi: Software, hardware e servizi

Panoramica

HR_01-2020_0343_web.jpg"

Grazie ai supporti variabili sul lato inferiore si possono utilizzare i fori già presenti.

HR_01-2020_0467_web.jpg"

Grazie alle staffe variabili sul lato inferiore, è possibile utilizzare i fori esistenti.

HR_01-2020_0757_web.jpg"

Regolazione e comando facili e comodi tramite app, luce di base e luce principale nonché raggruppamento e raggio d'azione.

92% di risparmio energetico. Ci stupiamo noi stessi.

L'efficienza energetica di un'illuminazione a sensore con LED può essere ulteriormente aumentata tramite "Light intelligence". Il piano parcheggi del garage sotterraneo è stato dotato di 240 lampade LED RS PRO Connect 5100 di STEINEL con una potenza di 33 Watt, tra cui ogni due lampade vi è una variante Slave. Le lampade sono state suddivise in 4 gruppi luce e comandate con intelligenza. La costituzione di gruppi luce, la commutazione in una modalità di luce di base del 10% in caso di assenza superiore a 1 minuto nonché lo spegnimento completo dopo 15 minuti ha consentito un risparmio energetico misurabile del 92%. La luce accompagna l'utente mentre attraversa il garage sotterraneo. La luce viene accesa solo dove è effettivamente necessaria. In tal modo non vi è spreco di energia.

Parking_Stefan_Gasser.jpg

"Eravamo sicuri di risparmiare molta energia installando la nuova generazione di lampade. Ma ciò che ci ha impressionato è il fatto che il collegamento in rete e il comando intelligente delle lampade hanno ancora ulteriormente aumentato il risparmio energetico."

Stefan Gasser, consulente per l'energia e l'efficienza della eLight GmbH, Zurigo

Dettagli del progetto

Parking_2.svg
rs-pro-connect-5100-led.png

RS PRO 5100 SC

Collegata in rete tramite Bluetooth, la plafoniera a sensore con LED RS PRO 5100 SC è regolata e comandata con facilità e comodità tramite app.

rs-pro-connect-5100-led.png

RS PRO 5100 C

Sul livello di parcheggio ogni secondo RS PRO 5100 C è una versione senza rilevatore di movimento. Collegati all'apparecchio principale, entrambi reagiscono come un unico apparecchio complessivo. I costi di investimento possono così essere ridotti.

HR_01-2020_0646_web.jpg

Funzionamento con piena potenza al di sotto del 10%

Con l'installazione della RS PRO Connect 5100 LED l'illuminazione sul piano del parcheggio è stata sostanzialmente migliorata. In tal modo la sosta in garage per gli utenti si presenta molto più piacevole. Contemporaneamente una misurazione reale ha dimostrato che è stato possibile ridurre il consumo di elettricità a 1,1 kWh/m². Questo valore è nettamente inferiore al valore limite attuale di 2,2 kWh/m². Dalla misurazione è risultato anche che solo durante il 9% del tempo l'illuminazione ha funzionato a potenza piena e per il 45,4% del tempo in condizioni di dimmerazione. Durante il 45,6% del tempo l'illuminazione è in standby.

94MWh

Secondo l'estrapolazione il consumo energetico di tutto il garage sotterraneo può essere diminuito di 94,3 MWh all'anno.

220lux

Grazie alla nuova soluzione per l'illuminazione, l'illuminamento è stato in media quasi raddoppiato, aumentando da 120 a 220 lux.

92%

Con la soluzione d'illuminazione intelligente collegata in rete è stato possibile un drastico risparmio di energia.

HR_01-2020_0757_web_1.jpg

Semplice collegamento in rete e comando tramite app

Per l'illuminazione di una superficie grande come il piano di un garage sotterraneo, è opportuno costituire gruppi luce. Nel caso della RS PRO Connect 5100 LED non è necessario posare cavi supplementari a tale scopo. Il collegamento in rete avviene semplicemente con la app STEINEL, gestibile in modo intuitivo, tramite Bluetooth. Per ciascuno di questi gruppi luce occorre stabilire nella app un master del gruppo. Tutte le lampade di un gruppo agiscono poi analogamente alla configurazione del master del gruppo. Anche altre funzioni della lampada come la funzione di accensione delle lampade adiacenti, i parametri d'illuminazione come la regolazione crepuscolare, la luce di base e la luce principale nonché la regolazione del periodo di accensione possono essere impostati con tutta facilità tramite la app. Pratico: tutte le impostazioni vengono effettuate da terra. Non è necessaria una scala.

Altri prodotti per i parcheggi

Ulteriori applicazioni

  • Tutti
  • Casa e giardino
  • Condomini
  • Parcheggi e trasporti
  • Industria e logistica
  • Uffici e spazi di lavoro
  • Educazione
  • Settore alberghiero
  • Salute e assistenza sanitaria