Parking & Transportation

Funziona. Risultati impressionanti nel parcheggio sotterraneo Heuried/Zurich.

The idea behind
Garage e parcheggi sotterranei che sono quasi neutri dal punto di vista climatico e allo stesso tempo aumentano la sicurezza e il comfort.

I garage e i parcheggi sotterranei sono solitamente aperti 24 ore su 24. Una buona illuminazione su tutte le superfici è importante per la sensazione di sicurezza personale degli utenti e per le manovre sicure dei veicoli. Tuttavia, se la luce è permanentemente accesa, si spreca energia preziosa. L'illuminazione controllata dai sensori in combinazione con una rete intelligente e l'accensione della luce può aiutare.

Come progetto pilota, la piattaforma del parcheggio sotterraneo Heuried è stata dotata di 240 LED RS PRO Connect 5100 STEINEL collegabili in rete senza fili. Investendo in una soluzione illuminotecnica moderna ed efficiente dal punto di vista energetico, i gestori dei parcheggi hanno la possibilità di ottenere un elevato ritorno dell'investimento. Allo stesso tempo, gli utenti godono di maggiore comodità e sicurezza, rendendo più piacevole la loro permanenza nel parcheggio.

  • Cliente: Città di Zurigo
  • Luogo: Zona residenziale Heuried, Zurigo/CH
  • Stato di costruzione: in funzione dal 2019
  • Progetto pilota su un ponte di parcheggio
  • Installato: 240 x RS PRO Connect 5100 LED
  • Servizi: Software, hardware e servizi

Panoramica

HR_01-2020_0343_web_1.jpg"

L'illuminazione è stata migliorata, il che aumenta la sicurezza nella zona dei veicoli e dei pedoni.

HR_01-2020_0467_web_1.jpg"

Le staffe variabili sul lato inferiore permettono di utilizzare i fori esistenti.

HR_01-2020_0757_web_2.jpg"

Impostazione e funzionamento semplici e comodi tramite app, livello di luce di base e principale, nonché raggruppamento e gamma.

92% di costi energetici in meno. Anche noi siamo rimasti stupiti.

L'efficienza energetica dell'illuminazione a sensori LED può essere notevolmente aumentata grazie alla "light intelligence". Il ponte del parcheggio sotterraneo è stato dotato di 240 LED RS PRO Connect 5100 STEINEL collegabili in rete senza fili con una potenza di 33 watt, con una luce su due in versione slave. Le luci sono state suddivise in 4 gruppi luminosi e comandate in modo intelligente. La formazione di gruppi di luci, il passaggio a una modalità di luce di base del 10% in caso di assenza dopo 1 minuto e lo spegnimento completo dopo 15 minuti hanno portato a un risparmio energetico misurabile del 92%.

La luce accompagna l'utente nel percorso attraverso il parcheggio sotterraneo. La luce è accesa solo dove è effettivamente necessaria. Ciò significa che non viene sprecata energia.

Parking_Stefan_Gasser_1.jpg

"Eravamo sicuri che avremmo risparmiato molta energia installando gli apparecchi di ultima generazione. Quello che ci ha colpito è che il collegamento in rete e il controllo intelligente degli apparecchi hanno aumentato il risparmio energetico di molte volte".

Stefan Gasser, consulente per l'energia e l'efficienza eLight GmbH, Zurigo

Dettagli del progetto

Parking_7.svg?type=hotspot
rs-pro-connect-5100-led.png.jpg

RS PRO Connect 5100 LED

Collegata via Bluetooth, la luce di linea a LED RS PRO Connect 5100 può essere facilmente e comodamente regolata via app.

rs-pro-connect-5100-led.png.jpg

RS PRO Connect 5100 LED Slave

Sul ponte di parcheggio, un LED RS PRO Connect 5100 su due è una versione slave. Collegati all'apparecchio master, entrambi reagiscono come un apparecchio completo. In questo modo, i costi di investimento possono essere ridotti.

HR_01-2020_0646_web_1.jpg

Funzionamento completo sotto il 10%

L'installazione di RS PRO Connect 5100 LED ha migliorato significativamente l'illuminazione del parcheggio. Questo rende il soggiorno molto più piacevole per gli utenti. Allo stesso tempo, le misurazioni nella pratica hanno mostrato che il consumo di energia potrebbe essere ridotto a 1,1 kWh/m², che è significativamente inferiore al limite attuale di 2,2 kWh/m². Le misurazioni hanno anche mostrato che l'illuminazione è accesa a piena potenza solo il 9 % del tempo e a potenza ridotta il 45,4 % del tempo. L'illuminazione è in modalità standby per il 45,6% del tempo.

94MWh

Il consumo di energia dell'intero parcheggio sotterraneo può essere ridotto di circa 94,3 MWh all'anno.

220lux

Con la nuova soluzione di illuminazione, il livello di illuminazione è quasi raddoppiato in media da 120 a 220 lux.

92%

Grazie alla soluzione di illuminazione intelligente in rete, sono stati raggiunti notevoli risparmi energetici.

HR_01-2020_0757_web_2.jpg

Collegamento in rete e funzionamento semplice tramite app

Per illuminare un'area così estesa come quella di un parcheggio sotterraneo, ha senso formare dei gruppi di illuminazione. Con l'RS PRO Connect 5100 LED, non è necessario posare cavi aggiuntivi per questo. Le luci sono semplicemente collegate tra loro via Bluetooth utilizzando l'intuitiva app STEINEL. Per ognuno di questi gruppi di illuminazione, è necessario definire un master di gruppo nell'applicazione. Tutte le luci di un gruppo funzionano quindi come è configurato il master del gruppo. Altre funzioni di illuminazione, come la funzione di vicinato, così come i parametri di illuminazione come l'impostazione crepuscolare, il livello di luce di base, la luce principale e le impostazioni di tempo possono anche essere selezionati senza sforzo tramite app. Pratico: tutte le funzioni e le impostazioni della luce sono comodamente selezionabili da terra tramite app. Non è necessaria alcuna scala.

Weitere Produkte für Parkhäuser

Parkhaus-Treppenhaus_1.jpg?type=product_image

Scale

Il collegamento in rete dell'RS PRO Connect 5100 LED via Bluetooth rende possibile, per esempio, combinare l'illuminazione del parcheggio con gli apparecchi della serie R nel vano scale.

parking-technikraum_1.jpg?type=product_image

Camere funzionali

Nel percorso da e verso il parcheggio, l'illuminazione del corridoio può essere accoppiata a quella del parcheggio. Gli intelligenti sistemi di illuminazione collegabili in rete di STEINEL creano così ancora più comodità e sicurezza per residenti e utenti.

parking-aussenbereich.png.jpg?type=product_image

Area esterna

La luce brillante all'esterno garantisce una maggiore sicurezza e meno incidenti. Le soluzioni illuminotecniche intelligenti come i faretti e le luci LED di STEINEL non sono solo efficienti dal punto di vista energetico, ma possono anche essere collegate in rete in modo intelligente.

Building Intelligence di STEINEL

  • Tutti
  • Home & Garden
  • Apartment Building
  • Parking & Transportation
  • Industry & Logistics
  • Office & Workspaces
  • Education
  • Hospitality
  • Health & Care