energiehaus_berlin_aussen_seitlich.png

Abitare e vivere in modo autarchico in termini di energia

Plus-Energie-Haus, Berlino

Il progetto pilota supportato dal Governo federale è stato avviato all'inizio del 2012. Il compito era quello di mostrare metodi nuovi e avveniristici per vivere risparmiando energia e rispettando l'ambiente senza dover rinunciare al comfort. La particolare forma costruttiva della casa e l'utilizzo di diverse fonti di energia rinnovabile hanno consentito di raggiungere eccedenze di energia. Tali eccedenze sono state utilizzate per il funzionamento di automobili elettriche.


energiehaus_berlin_aussen_frontal.png

Gli innovativi rilevatori di presenza di STEINEL procurano all'edificio ad alta efficienza energetica Plus una luce automatica e comandata da sensori. Si è optato per l'IR Quattro della famiglia di rilevatori di presenza Control PRO. Grazie alle sue proprietà di rilevamento e dei sensori ad alta risoluzione, esso rileva persino i minimi movimenti in modo esatto e affidabile. La luce si accende automaticamente solo quando le aree sorvegliate sono utilizzate dagli inquilini e la luce è anche effettivamente necessaria.


Prodotti utilizzati

energiehaus_berlin_innen.png

L'IR Quattro sfrutta la tecnologia a infrarossi passivi per registrare l'utilizzo dello spazio. Esso capta il calore irradiato dalle persone, lo converte in segnale di commutazione e accende la luce. Rilevamento tipico del locale: con i suoi sensori molto sensibili, l'IR Quattro offre un campo di rilevamento della presenza di 16 mq ed è in grado di rilevare persino il picchiettio delle dita su una tastiera. Come tutti i modelli IR Quattro di STEINEL, anche l'IR Quattro ha una lente quadrata. Essa garantisce un rilevamento su area quadrata senza perdite e tipico per un locale. Vengono così tenute in considerazione e controllate senza angoli morti tutte le aree di un locale.