…

Environment

Proteggere il nostro sostentamento

Attraverso le nostre attività economiche e il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali, lasciamo tracce sul nostro pianeta. Per garantire che queste siano il più possibile ridotte, orientiamo la nostra produzione verso la sostenibilità, al fine di proteggere nel miglior modo possibile le basi della vita di tutti noi. I nostri prodotti e servizi devono essere realizzati in modo da preservare le risorse e lasciare dietro di sé il minor numero possibile di sostanze inquinanti. In questo modo garantiamo le basi della vita per il futuro. Tuttavia, questo modo di pensare e di agire non si riferisce solo al processo di produzione, ma inizia già con lo sviluppo e la progettazione dei nostri prodotti. Un ciclo di vita del prodotto sostenibile è il nostro punto di riferimento.

Ecco come viviamo la sostenibilità in STEINEL

die-steinel-gruppe.jpg_2.jpg

1. nella nostra organizzazione e nei siti di produzione

Per noi evitare le emissioni è più importante che compensarle, soprattutto nella fabbricazione dei nostri prodotti. Grazie a misure mirate nei nostri impianti di produzione e a un corrispondente orientamento sostenibile dei nostri processi organizzativi, ci impegniamo quotidianamente per una maggiore sostenibilità.

Video+Teaser-Hallig_2.jpg_2.webp

2. con e attraverso i nostri prodotti

Nei nostri prodotti ci concentriamo sulla durata e sull'efficienza energetica. Già in fase di sviluppo, prestiamo attenzione alla progettazione sostenibile per evitare cicli di vita brevi dei prodotti e quindi inutili sprechi elettrici. Dal 1986 sviluppiamo e produciamo prodotti con rilevatori di movimento, in modo che la luce si accenda solo quando è veramente necessaria. Grazie alla tecnologia intelligente dei nostri apparecchi e sensori, è possibile ottenere enormi risparmi di CO2 e di energia.

-41%

Riduzione delle emissioni di CO2
Grazie a misure mirate, siamo riusciti a ridurre le nostre emissioni di CO2 di un totale del 41% in tutti gli stabilimenti nel periodo 2017-2022 - e stiamo continuando!

7t

Ridurre il consumo di carta.
Invece di un manuale di istruzioni dettagliato, i nostri prodotti sono dotati di una guida rapida. Questo ci fa risparmiare 7 tonnellate di carta ogni anno.

-92%

Consumo di energia
Grazie agli apparecchi intelligenti e al collegamento in rete, abbiamo bisogno solo dell'8% dell'energia usata in precedenza.

-10t

Risparmio di plastica
Passando alla carta tutta la plastica e il contenuto plastico irrilevante delle confezioni dei nostri prodotti, siamo già riusciti a risparmiare 10 tonnellate di plastica e plastica.

Sostenibilità nell'organizzazione e nella produzione

AC6I7238.JPG_1.jpg

Ecco come lavoriamo ogni giorno per una maggiore sostenibilità nella nostra azienda

Wir versuchen sämtliche Organisations- und Fertigungsprozesse nachhaltig zu gestalten. Unsere Produkte sind "made in Europe", in unseren Werken haben wir selbst eine tiefe Fertigungstiefe. So bestücken wir unsere Leiterplatten zum Beispiel selbst und wir haben eine eigene Kunststoffspritzerei. Das ermöglicht uns verkürzte Logistikwege. 

Bei der Ausrichtung unseres Umwelt- und Energiemanagements orientieren wir uns an bestehenden internationalen Normen. Wir setzen dabei auf einen kontinuierlichen Verbesserungsprozess, um die von uns definierten Umweltziele zu erreichen. Durch ein Energieaudit lassen wir von unabhängigen Dritten prüfen, wo wir stehen und wie wir die Energieeffizienz des Unternehmens noch weiter verbessern können. Zu den DIN Standards, die für uns selbstverständlich sind, zählen:

  • Qualitätsmanagement nach DIN EN ISO 9001:2015
  • Umweltmanagement nach DIN EN ISO 14001:2015
  • Energiemanagement nach DIN EN ISO 50001:2018 (Steinel Mölkau)
  • Energieaudit nach DIN 16247-1: 2012
ISO+14001_3.jpg

Certificat ISO 14001

ISO+9001_3.jpg

Certificat ISO 9001

ISO+5001_3.jpg

Certificat ISO 50001

Già oggi è un successo

tgh-emissionen-steinel-gruppe_3.jpg
41% di consumo di CO2 in meno dal 2017

Un'azione responsabile e sostenibile richiede un uso economico ed efficiente delle risorse energetiche. Il cruscotto ambientale di STEINEL valuta e analizza tutti i consumi e le relative emissioni di gas serra (Scope 1,2). Dall'anno di riferimento di Steinel, il 2017, le misure di sostenibilità hanno permesso di ridurre costantemente i consumi in tutti i siti. Il cruscotto ambientale di STEINEL ci offre l'opportunità di identificare ulteriormente i potenziali risparmi e di ridurre in modo sostenibile le nostre emissioni.

Per calcolare le nostre emissioni di gas serra o CO2, utilizziamo gli equivalenti di CO2 dell'Ufficio federale per l'economia e la protezione del clima (BMWK) e i dati dell'Agenzia federale per l'ambiente. Per calcolare le emissioni di gas serra, le emissioni di CO2 vengono moltiplicate per un fattore di 1,12.
Zeitstrahl-02 (1).svg
erste_Sensorleuchte_1.jpg

La prima luce a sensore al mondo

Steinel ha inventato la luce a sensore nel 1987. Prima che il mondo si preoccupasse dei cambiamenti climatici, delle risorse e della sostenibilità, noi stavamo sviluppando prodotti per il futuro. Con la luce a sensore, la luce si accende solo quando è necessaria. Questo è un bene per l'ambiente e per il vostro portafoglio. 

stage_nachhaltigkeit2.png

Introduzione di un audit energetico

Per suggellare ufficialmente la nostra strategia di sostenibilità, dal 2012 nel nostro stabilimento principale di Herzebrock-Clarholz viene effettuato un audit energetico annuale in conformità alla norma DIN 16247-1: 2012. Implementiamo coscienziosamente le misure derivanti da questo audit. 

stage_environment_dust_1.jpg

Design rispettoso dell'ambiente

Prestiamo attenzione alla progettazione sostenibile fin dalla fase di sviluppo dei nostri prodotti. A tal fine, lavoriamo con una lista di controllo ambientale, che utilizziamo per garantire che il design dei nostri prodotti sia conforme agli standard e alle specifiche ambientali. 

oem-solutions-iso14001-de-klein_1.jpg

Certificazione ISO 14001

Nel 2014, tutti i siti Steinel sono stati certificati secondo lo standard di gestione ambientale DIN EN ISO 14001, oltre allo standard di gestione della qualità DIN EN ISO 9001. 

Amfori.jpg_6.jpg

Audit BSCI

Dal 2017, i nostri siti produttivi in Romania e Repubblica Moldova sono stati certificati da amfori BSCI (Business Social Compliance Initiative) con il massimo dei voti (A) in tutte le aree, in particolare per garantire la conformità ai requisiti sociali.

DNK_Logo_21_1.jpg

Codice di sostenibilità tedesco

Nel 2021 siamo diventati una delle prime aziende del nostro settore a redigere un bilancio in conformità con il Codice di sostenibilità tedesco (DNK). Si tratta di uno standard di trasparenza intersettoriale per la rendicontazione delle prestazioni di sostenibilità aziendale.

teaser_verpackung_2.jpg

Inizio della sostituzione degli imballaggi

Vogliamo evitare l'uso inutile di plastica nei nostri imballaggi e abbiamo cambiato tutti i componenti possibili. I nostri imballaggi di vendita sono costituiti per il 99,23% da carta, cartone e cartoncino. 

Curtea.webp

Costruzione di un impianto fotovoltaico a Curtea

Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico, nello stabilimento di Curtea de Arges (Romania) copriamo il 40% del nostro fabbisogno elettrico con l'energia solare.  Con questo sistema, generiamo circa 574.000 kWh di elettricità senza emissioni all'anno nel nostro impianto più grande, il che rappresenta un risparmio di oltre 63 tonnellate di CO2. 

Hallig_Galerie4_1.jpg

Inizio del passaggio alle tariffe di elettricità verde

Nel 2022, le tariffe elettriche dei siti di Herzebrock e Mölkau sono passate all'elettricità verde. Ciò significa che l'elettricità viene prodotta fino al 100% da energia idroelettrica.

stage_nachhaltigkeit2_1.png

Politica di viaggio ecologica

Ci siamo prefissati il compito di rendere i viaggi di lavoro più ecologici. Prestiamo attenzione ai mezzi di trasporto che utilizziamo per i viaggi di lavoro e cerchiamo di ridurre il più possibile l'impatto di CO2 dei nostri viaggi di lavoro. Compensiamo le emissioni di CO2 inevitabili con progetti sostenibili. Tuttavia, il nostro approccio è quello di evitare piuttosto che compensare.

La sostenibilità nei nostri prodotti

Sviluppo sostenibile dei prodotti: già durante lo sviluppo dei nostri prodotti, prestiamo attenzione alla progettazione sostenibile. L'elettronica integrata nei nostri prodotti è adeguata: ad esempio, gli apparecchi di illuminazione con LED completamente integrati hanno una durata di vita significativamente più lunga rispetto agli apparecchi con sorgenti luminose sostituibili. I sistemi LED completamente integrati possono essere meglio collegati ai dissipatori di calore. Ciò consente di farli funzionare a basse temperature, garantendo una maggiore durata dei LED e quindi una durata dell'illuminazione di 30.000-60.000 ore. Questa longevità consente di risparmiare risorse e di evitare i rifiuti elettronici, poiché non è necessario smaltire alcun componente. Per noi questa è sostenibilità.
…

Evitare la plastica nell'imballaggio

Ci siamo posti l'obiettivo di sostituire tutti gli elementi di imballaggio in plastica tecnicamente irrilevanti con soluzioni in carta/cartone riciclabili. Pertanto, tutti gli accessori sono ora contenuti in sacchetti di carta riciclata al 100%, anziché nei tradizionali sacchetti di plastica. Sostituiamo il polistirolo utilizzato in precedenza per fissare la merce con parti in fibra stampata che si adattano con precisione e che offrono lo stesso grado di protezione. Risparmiamo già più di 10 tonnellate di plastica all'anno. Attualmente stiamo lavorando intensamente su ulteriori opzioni di imballaggio ecologiche. Gli ampi manuali di istruzioni sono stati sostituiti da piccoli e chiari Quickstart, che richiedono solo il 12,5% della quantità di carta utilizzata in precedenza.

…

Soluzioni che riducono drasticamente il CO2

Nello sviluppo dei nostri prodotti, ci siamo posti l'obiettivo di rendere gli edifici di questo mondo sempre più intelligenti e quindi più sostenibili. Con le nostre soluzioni di illuminazione connessa, oggi è possibile risparmiare fino al 95% di CO2 ed energia. Lo abbiamo confermato in uno studio condotto insieme all'Università di Pforzheim e all'Istituto INEC.

95%

Risparmio di CO2 più volte dimostrato

95%

Possibilità di risparmio energetico e di CO2

97%

Fino al 97% di risparmio energetico

schmidt_tab.jpg_1.webp


„La combinazione di LED e controllo intelligente promette la massima efficienza energetica risparmio.“

Professor Dr. Mario Schmidt
HS Pforzheim / INEC Institut

Scoprite i risultati dello studio nel nostro libro bianco gratuito e apprendete nell'intervista con l'esperto come i sistemi di illuminazione intelligenti combinano l'imperativo del risparmio con il comfort della noncuranza, garantendo così l'economicità.

Soluzioni che riducono drasticamente la CO2

Grazie alle nostre soluzioni di Lighting Intelligence, nei parcheggi di tutto il mondo è già possibile risparmiare oltre il 90% dell'energia utilizzata per l'illuminazione. E questo con un maggiore comfort per gli utenti e un rapido ritorno sull'investimento per gli operatori.

La convinzione delle nostre idee ci spinge ogni giorno. E a volte anche le nostre previsioni più ardite vengono superate. Ad esempio, siamo riusciti a risparmiare oltre il 92% di energia in un parcheggio di Zurigo modernizzando il sistema di illuminazione.

Eretto in numeri

-92%

Consumo di energia
Grazie agli apparecchi intelligenti e al collegamento in rete, abbiamo bisogno solo dell'8% dell'energia usata in precedenza.

 
30%

Meno apparecchi
Rispetto alle soluzioni convenzionali, sono necessari meno apparecchi.

 
80%

Livello di luce più alto.
Pur usando meno energia, possiamo aumentare il livello di luce dell'80%.

Altri argomenti sulla sostenibilità

teaser_social_responsibility_2.jpg

Social Responsibility - Essere forti insieme

Mettiamo le persone al centro. Sia come dipendente, studente, manager o inventore. I nostri valori sono espressi nella dichiarazione di missione STEINEL. Questo è il principio guida delle nostre azioni e dimostra la nostra responsabilità.

teaser_governance_3.jpg

Governance - Fiducia attraverso l'apertura

Una governance aziendale responsabile e sostenibile richiede il rispetto delle condizioni quadro legali. La conformità, la trasparenza e la valutazione da parte di terzi indipendenti fanno parte di tutto questo tanto quanto le strutture organizzative interne. Siamo impegnati in questo con un'azione orientata al valore.