Condizioni di vendita e consegna
Stato Novembre 2022


I.    Disposzioni generali

1. Ogni fornitura di Steinel Italia ai suoi clienti professionali (Cliente), da intendersi quali persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio di attività imprenditoriale o professionale, o loro intermediari è regolata esclusivamente dalle seguenti condizioni ("Condizioni Generali"). Le Condizioni Generali si applicheranno anche a tutti i futuri rapporti di fornitura tra le medesime parti. Al più tardi al momento dell'accettazione della merce o della prestazione, le presenti Condizioni Generali si intendono accettate. Le condizioni generali del Cliente si intendono pertanto esplicitamente escluse ed eventuali ordini del Cliente che contengano un rinvio alle sue condizioni generali saranno presi in considerazione con espressa esclusione di queste ultime, che rimarranno prive di effetto.

2. Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali necessitano di approvazione scritta da parte di Steinel Italia Srl.

3. Le offerte di Steinel Italia Srl non sono vincolanti fino al momento della conferma scritta da parte di Steinel Italia Srl, in particolare per quanto attiene a quantità, prezzi e termini di consegna. Tutti i dati contenuti nei cataloghi, negli opuscoli e nella documentazione allegata ad un'offerta sono vincolanti soltanto previa esplicita conferma scritta in tal senso da parte di Steinel Italia Srl. Steinel Italia Srl si riserva espressamente il diritto di eseguire lievi modifiche dovute all'evoluzione tecnica sopraggiunta durante i tempi di consegna.

4. Successivamente all'invio della conferma d'ordine Steinel Italia Srl si riserva il diritto di eseguire modifiche della costruzione, della configurazione, dei materiali di lavorazione e della fabbricazione nella misura in cui ciò non comporti variazioni di prezzo e/o di dati funzionali essenziali o del termine di consegna.

5. I dati e le immagini contenuti in opuscoli e in cataloghi hanno valore puramente indicativo, salvo che siano stati esplicitamente dichiarati vincolanti.


II.    Prezzi e condizioni di pagamento

1. I prezzi s'intendono al netto dell'imposta sul valore aggiunto vigente e franco fabbrica o magazzino di Steinel Italia, imballaggio escluso.

2. Salvo diversi accordi per iscritto, i prezzi contenuti nelle offerte di Steinel Italia s'intendono validi per 30 giorni dalla data dell'offerta. Si applicano i prezzi contenuti nelle conferme d'ordine inviate da Steinel Italia.

3. Per ordini a partire dal valore di € 500 (cinquecento) netti i prezzi s'intendono imballaggio incluso e franco destino; per ordini di entità inferiore, le spese di spedizione e d'imballaggio sono a carico del Cliente.

4. Lo smaltimento dell'imballaggio è a carico del Cliente.

5. Il pagamento deve essere eseguito entro 30 giorni dalla data della fattura. L'importo dovuto deve essere corrisposto al netto di qualsiasi spesa o diritto franco destinazione.

6. Ai fini della tempestività del pagamento fa fede la data di ricezione del pagamento stesso.

7. Assegni vengono accettati solo previo accordo e, comunque, salvo buon fine.

8. In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, saranno dovuti interessi di mora secondo le previsioni del D. Lgs 231/2002 e successive modifiche e integrazioni, senza necessità di messa in mora e salvo il diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno.

9. Il Cliente può opporre in compensazione solo crediti incontestati o riconosciuti con sentenza passata in giudicato

10. Qualora, decorse 4 (quattro) settimane dalla conclusione del contratto, dovessero subentrare variazioni delle imposte o tasse o di altri costi, ivi compresi i costi fatti valere da parte di terzi, già compresi nel prezzo pattuito e/o ne dovessero subentrare di nuovi, Steinel Italia Srl è autorizzata a modificare correlativamente i prezzi della merce.

11. È facoltà di Steinel Italia Srl richiedere il pagamento di acconti prima della spedizione della merce. Trova in ogni caso applicazione la previsione dell'art. 1186 del Codice civile.

12. Gli agenti e rappresentanti di Steinel Italia Srl non sono autorizzati ad accettare pagamenti o mezzi di pagamento, salvo il caso che siano muniti di esplicita procura all'incasso scritta.


III.    Condizioni di consegna, ritardo o impossibilità di consegna

1. I termini di consegna concordati sono indicativi, anche se sia stata stabilita una data di consegna. Pertanto, essi non sono vincolanti, a meno che così non siano stati espressamente qualificati come tali per iscritto da Steinel Italia Srl. I termini o le date di consegna, vincolanti o meno, vanno comunque pattuiti per iscritto. Trascorso un periodo di 3 (tre) settimane da un termine di consegna non vincolante, il Cliente ha la facoltà di sollecitare per iscritto ad eseguire la consegna entro 3 (tre) settimane. Il sollecito vale costituzione in mora. Nel caso di consegne entro termini stabiliti, i termini si intendono rispettati se la merce abbia lasciato il magazzino entro il termine.

2. Nel caso di ritardo nella consegna o nella fornitura per motivi di forza maggiore — tra cui rientrano anche sopraggiunte difficoltà di approvvigionamento dei materiali, interruzioni dell'attività, sciopero anche aziendale, serrate, carenza di personale, carenza di mezzi di trasporto ecc., come pure tutte quelle altre circostanze che, senza colpa di Steinel Italia Srl, rendano la consegna difficoltosa, indipendentemente dal fatto che tali circostanze insorgano presso Steinel Italia Srl, presso la ditta fornitrice o presso un fornitore a monte, e anche quando il ritardo nella fornitura o consegna si dovesse verificare presso i nostri fornitori - il termine di consegna si intende adeguatamente prorogato, previa espressa comunicazione in tal senso da parte di Steinel Italia Srl al Cliente. Qualora le circostanze elencate rendessero impossibile la consegna, Steinel Italia Srl sarà libera dall'obbligo di eseguirla. Se l'impedimento si protrae per oltre 2 (due) mesi, il Cliente ha la facoltà, dopo aver sollecitato l'adempimento entro un termine di 3 (tre) settimane, di risolvere il contratto relativamente alla consegna rimasta inadempiuta. In ogni caso, il Cliente non avrà alcun diritto al risarcimento danni.

3.  Nel caso non siano rispettati termini vincolanti per motivi imputabili a Steinel Italia Srl o questa fosse in mora, il Cliente può sollecitare l'adempimento entro 3 (tre) settimane; decorso questo termine potrà risolvere il contratto. E' escluso ogni altro diritto del Cliente.


IV.    Spedizione, passaggio del rischio, imballaggio, consegna parziale

1. Steinel Italia Srl si riserva ogni decisione relativa a via e mezzi di trasporto, spedizioniere e vettore.

2. Qualora, senza colpa di Steinel Italia Srl, sia impossibile effettuare nei tempi previsti il trasporto utilizzando la via o i mezzi di trasporto stabiliti, o il trasporto sia sensibilmente ostacolato, Steinel Italia Srl si riserva di consegnare tramite vie o mezzi di trasporto diversi a spese del Cliente, previa consultazione con il medesimo. Steinel Italia Srl non può garantire che la via e i mezzi di trasporto più idonei possano non essere i più economici ed il Cliente, pertanto, esplicitamente accetta la circostanza e si obbliga al relativo pagamento.

3.  al momento della consegna della merce allo spedizioniere o al vettore e, comunque, al più tardi quando la merce lascia il magazzino o lo stabilimento del fornitore, ogni rischio, ivi compreso quello di confisca della merce, è trasferito al Cliente. Soltanto previo esplicito accordo scritto Steinel Italia Srl provvederà a stipulare, a spese del Cliente, una eventuale assicurazione sul trasporto

4. Sono consentite consegne parziali. Inoltre, è lecito consegnare quantitativi leggermente superiori o inferiori rispetto a quanto concordato, se ciò dovesse rendersi necessario per motivi di produzione o di confezionamento


V.    Riserva di proprietà

1. La merce fornita rimane di esclusiva proprietà di Steinel Itali Srl fino all'integrale pagamento di tutte le somme dovute in base al rapporto contrattuale con il Cliente.

2. Nel caso in cui nel paese in cui il Cliente ha il proprio domicilio per la validità della riserva di proprietà a favore di Steinel Italia Srl sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali quali, senza alcuna limitazione, la registrazione delle merci in pubblici registri, la registrazione del contratto di compravendita, ovvero l’apposizione sulla merce di appositi sigilli, il Cliente si impegna fin d’ora a collaborare con Steinel Italia e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultima, dietro semplice richiesta, un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.

3. Il Cliente ha il diritto di alienare tale merce nell'ambito della sua regolare attività commerciale, purché egli soddisfi puntualmente gli obblighi derivatigli dai suoi rapporti contrattuali con Steinel Italia Srl. Il Cliente si impegna sin d'ora a cederci, a scopo di garanzia e fino alla corrispondenza dell'ammontare delle nostre fatture insolute e sino al completo soddisfacimento dei suoi obblighi nei nostri confronti, tutti i diritti derivanti dalla rivendita della nostra merce, ivi compresi quelli accessori quali, ad esempio, i diritti al risarcimento danni connessi al contratto da lui concluso. Nell'ipotesi di rivendita a credito il Cliente è tenuto a pretendere congrue garanzie che si impegna fin d'ora a cedere a Steinel Italia Srl a scopo di garanzia. Il Cliente si impegna sin d'ora a notificare immediatamente al debitore ceduto la cessione del credito a nostro favore, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1264 del Codice civile.

4. Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente Steinel Italia Srl circa l'inizio di esecuzione forzata ovvero circa attività pregiudizievoli di qualsiasi tipo intraprese sulla merce oggetto di riserva di proprietà, sui diritti ceduti a Steinel Italia Srl o su altre garanzie, nonché a consegnare alla stessa la documentazione necessaria per tutelare i suoi diritti.

5. Nel caso di violazione di obblighi da parte del Cliente, in particolare nel caso di suo inadempimento all'obbligo di pagamento del prezzo, Steinel Italia Srl potrà richiedere l'adempimento entro un termine di (3) settimane, decorso il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto e ritirare la merce nonché di revocare o sospendere con effetto immediato tutti gli ordini di merce non ancora consegnata. Inoltre, resta salvo il diritto di Steinel Italia Srl di recedere dal contratto e di ritirare la merce non appena sia fatta istanza di apertura di una procedura d'insolvenza relativamente al patrimonio del Cliente.

VI.   Garanzia per vizi della cosa

1. La garanzia per i vizi della merce venduta viene rilasciata per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna a condizione che la merce sia utilizzata correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica fornita; una eventuale maggior durata della garanzia deve essere espressamente rilasciata in forma scritta da Steinel Italia Srl ed il Cliente non è autorizzato in nessun caso a rilasciare dichiarazioni di garanzia di durata maggiore in nome e per conto di Steinel Italia Srl.

2. Al momento della presa in consegna della merce, il Cliente dovrà immediatamente:

i. verificare le quantità e l’imballaggio della merce e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna;

ii. effettuare un controllo di conformità della merce rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.

Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio della merce potrà essere successivamente effettuata ove non sia stata fatta valere attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.

3. Il ricorso alla garanzia per vizi della cosa è subordinato alla presentazione a Steinel Italia Srl della prova dell'avvenuto acquisto (contratto o conferma d'ordine, bolla di accompagnamento e fattura). Il Cliente è tenuto a denunciare i vizi della cosa in forma scritta entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e non oltre un anno dalla consegna. Il Cliente dovrà descrivere i vizi della cosa nella forma più dettagliata possibile. Qualsiasi denuncia telefonica o verbale è da considerarsi priva di effetti

4. A sua insindacabile scelta, Steinel Italia Srl provvederà a riparare o a sostituire le merci viziate o ad eseguire nuovamente tutte le forniture viziate, purché il vizio si sia verificato entro il termine di prescrizione e a condizione che la causa del vizio fosse insorta precedentemente al passaggio del rischio.

5. I diritti per vizi della cosa si prescrivono dopo 1 (un) anno dalla consegna della merce, salvo eventuali previsioni normative inderogabili più favorevoli per il Cliente.

6. In ogni caso Steinel Italia Srl si riserva di tentare dapprima la riparazione.