Condizioni generali di contratto


Condizioni generali di contratto per il negozio online della STEINEL GmbH


I. Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate "CGC") valgono per gli ordini di merci (di seguito denominati anche "prodotti") tramite lo shop online www.steinel.it della STEINEL GmbH.

II. parte contraente

Il partner contrattuale del cliente è

STEINEL GmbH
Dieselstraße 80-84
33442 Herzebrock Clarholz
Telefono: +49 (0) 52 45 / 4 48-0
Fax: +49 (0) 52 45 / 4 48-197
E-Mail: info@steinel.de
Whatsapp: +49 16093957671
Amministratori delegati: Dipl.-Oec. Martin Frechen, Dipl.-Kfm. Thomas Möller e Dipl.-Kfm Christian Jäger iscritta nel registro delle imprese del tribunale locale di Gütersloh con il numero HRB 6730 PARTITA IVA: DE 126782657 (di seguito „STEINEL“).

III.    conclusione del contratto e disponibilità dei prodotti

1. solo cliccando sul pulsante "ordine a pagamento" il cliente presenta un'offerta legalmente vincolante per l'acquisto dei prodotti nell'intestazione della merce e accetta la validità delle presenti condizioni generali di contratto.

Al ricevimento dell'ordine del cliente da parte di STEINEL, STEINEL conferma la ricezione e il contenuto dell'ordine al cliente via e-mail (conferma di ricezione). La presente conferma di ricezione non costituisce accettazione dell'offerta del cliente, a meno che, oltre a confermare la ricezione e il contenuto, non dichiari anche l'accettazione. STEINEL dichiarerà l'accettazione o confermando la spedizione o spedendo i prodotti entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine del cliente. Un contratto nasce solo attraverso l'accettazione.

2. se STEINEL non rilascia una dichiarazione di accettazione entro questo termine, l'ordine del cliente non è stato accettato. Qualora il prodotto ordinato non fosse disponibile al momento dell'ordine, STEINEL si riserva il diritto di non accettare l'offerta per la conclusione del contratto di acquisto, con la conseguenza che nessun contratto sarà concluso. Il cliente sarà informato di conseguenza. I pagamenti già effettuati saranno rimborsati al cliente senza indugio.

IVPrezzi, condizioni di pagamento e riserva di proprietà

1. Tutti i prezzi indicati nello shop online sono prezzi lordi comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge e non comprendono le spese di spedizione.

2. L'acquirente ha a disposizione diverse opzioni di pagamento, che sono specificate nello shop online. Il prezzo di acquisto è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che il venditore non offra un ordine in acconto; in caso di ordine in acconto, il prezzo di acquisto e le spese di spedizione devono essere pagati al più tardi entro due (2) settimane dal ricevimento della fattura sul conto del venditore indicato in fattura.

3. la merce rimane di proprietà del venditore fino al completo pagamento.

V. Condizioni di consegna

1. se non diversamente concordato, la consegna verrà effettuata all'indirizzo di consegna indicato dal cliente utilizzando il metodo di spedizione scelto dal cliente.

2. STEINEL sottolinea che tutte le informazioni sulla disponibilità, la spedizione o la consegna di un prodotto sono solo indicazioni probabili e linee guida approssimative. Non costituiscono date di spedizione o di consegna vincolanti o garantite, a meno che ciò non sia espressamente indicato come data vincolante nelle opzioni di spedizione del rispettivo prodotto. Se durante l'elaborazione dell'ordine STEINEL scopre che il prodotto ordinato non è disponibile, il cliente ne sarà informato separatamente via e-mail. Restano impregiudicati i diritti legali del cliente.

3. se la consegna al cliente non è possibile perché la merce consegnata non passa attraverso la porta d'ingresso, la porta d'ingresso o le scale del cliente, o perché il cliente non può essere trovato all'indirizzo di consegna da lui indicato, anche se il cliente ha ricevuto un ragionevole preavviso della data di consegna, il cliente si fa carico dei costi della consegna non riuscita.

4.  STEINEL ha il diritto di effettuare una consegna parziale, nella misura in cui ciò sia ragionevole per il cliente.

5. il termine di consegna previsto è di circa 1-3 giorni lavorativi, salvo diversa indicazione nella descrizione dell'articolo. Fanno eccezione gli articoli della gamma di prodotti del negozio online che comprendono la personalizzazione da parte dell'acquirente secondo le proprie specifiche con numeri civici e/o testi. Per gli articoli personalizzati il tempo di consegna è di circa 1-2 settimane. Il termine di consegna inizia - con riserva del seguente n. 6 - con la stipula del contratto.

6. in caso di ordini da parte di clienti domiciliati o domiciliati all'estero o qualora vi siano ragionevoli motivi per ritenere che vi sia un rischio di mancato pagamento, STEINEL si riserva il diritto di effettuare la consegna solo dopo aver ricevuto l'intero prezzo di acquisto più le spese di spedizione ("prenotazione del pagamento anticipato"). Se STEINEL si avvale della prenotazione di pagamento anticipato, il cliente deve essere informato immediatamente. In questo caso, il termine di consegna inizia a decorrere dal ricevimento del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione da parte di STEINEL.

VI. prezzi, costi di spedizione, condizioni di pagamento e riserva di proprietà

1. Tutti i prezzi indicati nello shop online sono in Euro e comprendono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge più eventuali costi di spedizione indicati separatamente.

2. le spese di spedizione sono indicate nelle condizioni di consegna e spedizione. Nel modulo d'ordine, prima che il cliente invii l'ordine, viene visualizzato anche il prezzo comprensivo di IVA e spese di spedizione.

3. se STEINEL esegue l'ordine con consegne parziali, il cliente dovrà sostenere le spese di spedizione solo per la prima consegna parziale. Se le consegne parziali vengono effettuate su richiesta del cliente, il cliente dovrà sostenere le spese di spedizione per ogni consegna parziale.

4. Il cliente può scegliere tra le modalità di pagamento visualizzate durante il processo di ordinazione. A seconda del metodo di pagamento scelto, in alcuni casi (PayPal, AmazonPay, Sofort-Überweisung) il pagamento viene attivato direttamente durante il processo d'ordine. I dati inseriti non vengono memorizzati da STEINEL, ma possono essere memorizzati dal prestatore di servizi di pagamento/fornitore di servizi di pagamento selezionato. Si applicano le rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati del prestatore di servizi di pagamento/fornitore di servizi di pagamento selezionato.

5. Se un addebito sul conto del cliente tramite addebito diretto non riesce per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo è tenuto a rimborsare a STEINEL le spese bancarie sostenute per l'elaborazione del riaddebito.

6. il prezzo di acquisto è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che STEINEL non offra un ordine in acconto; in caso di ordine in acconto, il prezzo di acquisto e le spese di spedizione devono essere pagati sul conto del venditore indicato in fattura al più tardi entro due (2) settimane dal ricevimento della fattura.

7. la merce consegnata rimane di proprietà di STEINEL fino al completo pagamento.

VII. Diritto di recesso del consumatore

1. In linea di principio, i consumatori hanno il diritto di recesso previsto dalla legge quando concludono una transazione di vendita a distanza, a meno che i beni non siano prefabbricati e una selezione o determinazione individuale da parte del consumatore sia decisiva per la loro fabbricazione o siano chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore.


2. Istruzioni per la cancellazione

Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza doverne indicare i motivi.

Nel caso di un contratto di acquisto, il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei designato, che non è il vettore, avete preso possesso della merce.

Per esercitare il vostro diritto di recesso, dovete informarci (STEINEL GmbH, Dieselstraße 80-84, 33442 Herzebrock-Clarholz, numero di telefono: 05245/448-300; numero di fax: 05245/448-197, indirizzo e-mail: webshop@steinel.de) mediante una chiara dichiarazione (ad es. lettera, fax o e-mail inviata per posta) della vostra decisione di recedere dal presente contratto. A tale scopo è possibile utilizzare il modulo di recesso del modello allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di revoca è sufficiente inviare la notifica dell'esercizio del diritto di recesso prima della fine del periodo di recesso. 

Conseguenze del recesso
In caso di revoca del presente Contratto, vi rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da voi, incluse le spese di consegna (ad eccezione di eventuali spese aggiuntive derivanti dalla scelta da parte vostra di un metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), immediatamente e non oltre quattordici giorni dalla data in cui riceviamo la notifica della revoca del presente Contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo gli stessi mezzi di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi verrà addebitato questo rimborso. Possiamo rifiutarci di effettuare qualsiasi rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce indietro o fino a quando non avrete fornito la prova di aver restituito la merce, a seconda di quale dei due casi si verifica per primo.
Lei è tenuto a restituire la merce alla STEINEL GmbH, Dieselstraße 80-84, 33442 Herzebrock-Clarholz, Germania, o a consegnarcela senza indugio e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui ci ha notificato il recesso dal presente contratto. Il termine si considera rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza del termine di quattordici giorni. I costi diretti per la restituzione della merce sono a carico della STEINEL GmbH; non si devono sostenere ulteriori costi.
Il cliente è responsabile di un'eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta ad una manipolazione della merce che non è necessaria per il controllo dello stato, delle proprietà e della funzionalità della stessa.

Modulo di cancellazione campione

(Se volete annullare il contratto, compilate questo modulo e rispeditelo). 

– A STEINEL GmbH, Dieselstraße 80-84, 33442 Herzebrock-Clarholz, webshop@steinel.de
– Io/noi (*) revoco il contratto da parte mia/nostra (*) per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore/i
– Indirizzo del/dei consumatore/i
– Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione su carta)
– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.


3. Salvo diverso accordo tra le parti, il diritto di recesso non si applica ai seguenti contratti:

  • contratti per la fornitura di beni non prefabbricati la cui produzione è soggetta alla scelta o alla determinazione individuale del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore
  • Contratti per la consegna di merci che possono rovinarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata,
  • contratti per la fornitura di merci sigillate che non possono essere restituite per motivi di tutela della salute o di igiene, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna
  • Contratti per la consegna di merci, se queste sono state inseparabilmente mescolate con altre merci dopo la consegna a causa della loro natura,
  • Contratti per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che possono essere forniti al più presto 30 giorni dopo la conclusione del contratto e il cui valore attuale dipende dalle fluttuazioni del mercato sulle quali il commerciante non ha alcun controllo,
  • contratti per la fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer in un imballaggio sigillato, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna
  • Contratti per la fornitura di giornali, periodici o riviste diversi dai contratti di abbonamento.


VIII. Disposizioni supplementari per gli articoli individualizzati; esclusione del diritto di recesso

Se un cliente STEINEL ordina un prodotto con dettagli personalizzati, si applicano inoltre le seguenti disposizioni ai sensi del § VII delle presenti CGC:

1. alcuni articoli della gamma di prodotti del negozio online includono la personalizzazione da parte dell'acquirente secondo le proprie specifiche con numeri civici e/o testi. STEINEL si riserva il diritto di rifiutare sequenze di lettere e testi o simili per la personalizzazione a sua discrezione se sono contrari al buon costume o al diritto penale, glorificano la violenza, sono sessisti, discriminatori, razzisti, propagandisti, estremisti o simili.

2. il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza per la consegna di beni che non sono prefabbricati e per la cui produzione è determinante una selezione o determinazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore. Poiché la personalizzazione comporta la corrispondente creazione di merci prodotte secondo le specifiche del cliente o queste merci sono personalizzate in base alle esigenze personali del cliente, il cliente non ha quindi alcun diritto di recesso. Le disposizioni ai punti dell'istruzione di revoca e le conseguenze della revoca ai sensi del paragrafo VI dei presenti termini e condizioni non sono applicabili a questo riguardo. Un articolo del negozio online si considera personalizzato se il prodotto viene ampliato con informazioni personalizzate fornite dal cliente.

3.  i diritti di garanzia rimangono validi per l'acquisto di articoli personalizzati. In caso di difetto dell'oggetto acquistato, si applicano le disposizioni di legge e il paragrafo IX delle presenti CGC.

4. Il cliente è responsabile della correttezza delle informazioni per la personalizzazione (riproduzione corretta del numero civico, sequenze di lettere, testi). È esclusa qualsiasi responsabilità da parte di STEINEL.

5. La STEINEL si riserva il diritto di modificare il design, il carattere, il colore, la posizione o caratteristiche simili, nella misura in cui ciò sia ragionevole per l'acquirente.

6. Qualora STEINEL non sia in grado di consegnare la merce ordinata o sia temporaneamente impossibilitata a farlo senza colpa propria, ad es. perché la personalizzazione non è possibile a causa di un difetto dei macchinari richiesti o perché un fornitore di STEINEL non adempie ai propri obblighi contrattuali, STEINEL ha il diritto di recedere dal contratto con l'acquirente. In questo caso, l'acquirente deve essere immediatamente informato che il prodotto ordinato non è disponibile e qualsiasi corrispettivo pagato dall'acquirente deve essere immediatamente rimborsato.

7. nell'ordinazione di un articolo personalizzato, l'acquirente garantisce che i testi, le sequenze di lettere o simili scelte dall'acquirente sono esenti da diritti di terzi. Inoltre, l'ordinante assicura di non violare altri diritti di terzi personalizzando il prodotto. Il cliente assicura inoltre che il contenuto della personalizzazione non viola le leggi penali o è immorale.

8. l'acquirente concede a STEINEL tutti i diritti d'uso dei testi ecc., in particolare il diritto di riproduzione, che può essere necessario per l'elaborazione dell'ordine. 

IX. Responsabilità

1. sono escluse le richieste di risarcimento danni del cliente Ciò non si applica alle richieste di risarcimento danni del cliente per danni derivanti da lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, né alla responsabilità per altri danni basati su una violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi da parte di STEINEL, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi ausiliari. Rimane inoltre impregiudicata la responsabilità per la violazione degli obblighi, il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento. In caso di violazione per lieve negligenza di questi obblighi contrattuali, la STEINEL risponde solo dei danni prevedibili tipici del contratto, a meno che le richieste di risarcimento danni del cliente non si basino su lesioni alla vita, al corpo o alla salute.


2.  il comma 1 di cui sopra si applica anche a favore dei rappresentanti legali e degli ausiliari della STEINEL se i crediti vengono fatti valere direttamente nei loro confronti.

3. la presente disposizione sulla responsabilità civile non copre le richieste di risarcimento ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

X. Garanzia per difetti

1. se il cliente è un imprenditore, cioè se il cliente agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale indipendente al momento dell'ordine, i diritti per vizi si estinguono entro 12 mesi dalla consegna della merce. Ciò non si applica alle richieste di risarcimento per lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute basate su una violazione colposa dei doveri da parte di STEINEL o su una violazione intenzionale o colposa dei doveri da parte di un rappresentante legale o di un agente ausiliario di STEINEL.

2. i diritti legali del cliente per i vizi della cosa rimangono invariati in caso di esistenza o acquisizione di una garanzia per la merce ordinata.

XI. Protezione dei dati

STEINEL raccoglie, elabora e utilizza i dati personali del cliente, in particolare i dati di contatto per l'elaborazione dell'ordine del cliente, compreso l'indirizzo e-mail del cliente se il cliente lo fornisce a STEINEL. Per verificare la solvibilità, STEINEL può utilizzare informazioni (ad es. anche un cosiddetto score value) di fornitori di servizi esterni come ausilio decisionale e far dipendere il metodo di pagamento da questo. Queste informazioni includono anche informazioni sull'indirizzo del cliente. I dettagli sulla protezione dei dati e sull'entità della raccolta dei dati si trovano alla voce Protezione dei dati. 

XII. disposizioni finali

1. se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente per tutte le controversie derivanti da rapporti contrattuali tra il cliente e STEINEL è la sede legale di STEINEL.

2. Anche se singoli punti del contratto non sono giuridicamente validi, le restanti parti del contratto rimangono vincolanti. I punti non validi sono sostituiti dalle eventuali disposizioni di legge.